SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SETTORE TECNOLOGICO

Bioarchitettura e Interior Design

Cos'è

 

Il corso in Costruzione Ambiente e Territorio Bioarchitettura e Interior Design (ex geometri) fornisce conoscenze e competenze con i seguenti obiettivi: soddisfare una crescente richiesta nel territorio sul riutilizzo del patrimonio edilizio esistente mediante l’impiego di materiali e tecniche sostenibili, fonti di energia rinnovabili; approfondire lo studio degli interni e dell’arredamento in generale.

Vengono introdotte nuove discipline quali la bioarchitettura le fonti di energia rinnovabili, grafica computerizzata, interior design, storia del design. È previsto un aumento delle ore di lezione nelle discipline di indirizzo con laboratori di progettazione che puntano a sviluppare la grafica, la modellazione in 3D ed il Rendering con il quale lo studente potrà specializzarsi acquisendo competenze spendibili in ambito lavorativo.

Piano di studi

MATERIE
Italiano 3 3 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 2 3 3
Matematica 3 3 3 3 3
Geografia 1
Diritto ed Economia 2 2
S.I. (Chimica) 3 3
S.I. (Terra – Biologia) 2 2
S.I. (Fisica) 3 3
Tecnica e Rappresentazione Grafica 3 3
Tecnologie Informatiche 3
Scienze e Tecnologie Applicate 3
Grafica computerizzata Interior Design 2 2
Bio Architettura e Fonti di energia rinnovabili  –  2 1  1
Complementi di Matematica 1 1
Progettazione Costruzione e Impianti 6 5 6
Geopedologia, Economia e Estimo 3 4 4
Gestione cantiere e Sicurezza 2 2 2
Topografia 4 4 4
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione/alternativa 1 1 1 1 1
Laboratorio (ITP) 8 17 10

N.B. Il presente quadro può essere soggetto a variazioni dipendenti da organico concesso

Sbocchi professionali

Oltre alle competenze specifiche del corso CAT, l’opzione tende a fornire agli allievi idonee competenze nelle tecniche grafiche applicate alle tematiche specifiche. Alla fine del percorso scolastico il proseguimento degli studi dà accesso a tutte le facoltà. Le competenze acquisite in questo corso sono particolarmente attinenti alla facoltà di Architettura ed Ingegneria. Gli sbocchi occupazionali sono collegati agli studi di architettura e design. Tali figure professionali trovano impiego presso studi di ingegneria e progettazione edile, nell’industria per l’arredamento, negli studi grafici, nelle agenzie immobiliari, presso società di consulenza e negli allestimenti fieristici.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content