Privacy Policy

ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

Titolare del trattamento

Denominazione: Istituto Tecnico Attilio Deffenu

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti

 

Finalità del trattamento, base giuridica e tipologia dei dati

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione “amministrazione trasparente” e/o dall’ “albo online”, in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

Comunicazione dei dati

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all’estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

Tempi di conservazione

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale – Massimario di conservazione e scarto

Diritti dell’interessato

L’utente ha il diritto di richiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

 

AGGIORNAMENTI

Prot. 3231 del 16-12-2019 Rilevazione Dati Generali – A.S. 2019 – 2020 Scuole statali e non statali.pdf

REGISTRO UFFICIALE.U.0000277.10-01-2020 Trasmissione Decreto Ministeriale n. 1176 del 27-12-2019.pdf

Informativa sul trattamento dei dati personali Art. 14 del Regolamento UE 679/2016.pdf

Prot.8000 del 28-06-2018 Informativa ai sensi del D.lgs. n196-2003 e del Regolamento Europeo 671-2016 per il trattamento dei dati personali dei dipendenti.pdf

Prot.7998 del 28-06-2018 Informativa ai sensi del D.lgs. n196-2003 e del Regolamento Europeo 679-2016 per il trattamento dei dati personali dei fornitori.pd

Prot.7996 del 28-06-2018 Informativa ex art.13 D.lgs. n196-2003 e ex art.13 del Regolamento Europeo 2016-679 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie.pdf

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi web di www.deffenu.edu.it. Tutti i dettagli normativi sono accessibili all’indirizzo:

www.gpdp.it  –  www.garanteprivacy.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Autorità.

L’informativa è resa solo per il sito www.deffenu.edu.it e non per altri eventuali siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche all’articolo 13 e 14 del Regolamento europeo 679/2016 e alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Dirigente dell’Istituto, titolare dell’Istituto Attilio Deffenu, che ha sede in Via Vicenza 63 – 07026 Olbia (SS).

Il Titolare ha provveduto a designare come Responsabile della Protezione dei Dati: La Vargiu Scuola Srl (referente Antonio Vargiu)

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del Trattamento e sono curati solo da personale interno. I dati vengono memorizzati su server presso il provider: Aruba (sito web: http://www.aruba.it) con sede in Via San Clemente 53, 24036 Ponte San Pietro (BG)

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Garante o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’articolo 23 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, o la portabilità ad un altro ente o  (articoli 15-22 del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

P3P

La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org).

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

Cookie Policy

Informativa estesa sull’uso dei cookie per il sito web www.deffenu.edu.it

Informiamo che nel sito web www.deffenu.edu.it l’utilizzo di cookies o di analoghe tecniche avverrà nel pieno rispetto di quanto previsto dall’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali e dal Provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’ 08 maggio 2014, che individuano la liceità di tali tecnologie per determinati scopi legittimi, relativi alla memorizzazione tecnica per il tempo strettamente necessario alla trasmissione della comunicazione o a fornire uno specifico servizio richiesto dall’Utente, che può sempre opporsi al trattamento dei suoi dati per le finalità sopra specificate. L’Utente, infatti, che si intende previamente informato ai sensi dell’art. 13 dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali in base anche a quanto riportato nella presente pagina, avrà la possibilità di accettare tutti i cookies, di essere informato sull’impiego di un cookie o di procedere alla disattivazione anche di tutti i cookies modificando autonomamente le impostazioni del proprio programma di navigazione (detto anche “browser”).

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Per questa informativa facciamo riferimento alla Normativa disponibile sul sito del Garante della Privacy e ai successivi chiarimenti.

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