Descrizione
Together for Tavolara
Mine Vaganti NGO, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, coordina un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD , “Together for Tavolara”, con un network di 8 partner italiani altamente specializzati nel settore dell’istruzione e della ricerca, della nautica e della vela.
Il progetto è promosso dalla Fondazione CON IL SUD, un ente non-profit privato che promuove l’infra-strutturazione sociale del Mezzogiorno, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei beni comuni.
“Together for Tavolara” è stato finanziato nell’ambito del Bando Ambiente 2015, con il quale la Fondazione CON IL SUD ha rinnovato il proprio impegno sul tema della tutela e valorizzazione dei beni ambientali nei territori meridionali.
Dalla solida collaborazione tra Mine Vaganti NGO e AMP Tavolara Punta Coda Cavallo, nata nel 2012, nascono una serie di programmi incentrati sulla tutela ambientale.
Questa collaborazione ha portato all’ideazione di un progetto per la salvaguardia del patrimonio naturale dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo attraverso la citizen science, sensibilizzando studenti e appassionati di immersioni subacquee sulle problematiche relative alle specie alloctone e coinvolgendoli nella raccolta dati e nel monitoraggio delle specie presenti nel parco.
“Together for Tavolara” prevede azioni di cittadinanza attiva e attività di sensibilizzazione ambientale dell’AMP TPCC. Il progetto della durata di 2 anni consiste in attività marine e terrestri volte a coinvolgere la popolazione dell’area circostante. Le linee di intervento sono 4: educazione non formale, attività subacquee, attività a terra ed analisi e raccolta dati.
Lo staff di MVNGO, in presenza dei docenti della scuola, terrà sessioni di educazione non formale su tematiche legate alla tutela ambientale e in particolare sulla tutela dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.
Gli studenti che parteciperanno alle attività di educazione non formale verranno in seguito coinvolti anche nelle attività di monitoraggio in mare e a terra coordinate dall’AMP TPCC e dagli altri Partner di progetto. Le sessioni di educazione non formale sono infatti da intendersi come preparatorie per le attività future.”