Descrizione
Inte GREAT ing stories
KA2 Cooperation for Innovation and Exchange of Good Practices
Key Action 229 School Exchange Partnership
2020-2022
2020-1-DK01-K A229-075085
Il progetto Erasmus+ KA229 di mobilità, cooperazione, innovazione e scambio di buone pratiche “inteGreating stories” ha affrontato il tema dell’inclusione sociale e l’accoglienza dei rifugiati, analizzando quelli che sono gli atteggiamenti dei paesi coinvolti verso i rifugiati e sensibilizzando i nostri studenti e i destinatari finali del progetto, i bambini, sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.
Il prodotto finale del progetto è stata infatti la creazione di un ebook, attraverso le diverse fasi dell’ideazione, della scrittura, dell’illustrazione di storie per bambini aventi come tema principale la condizione dei rifugiati. L’obiettivo è stato raggiunto con un approccio multidisciplinare che ha visto, nel corso di svolgimento del progetto, l’apporto di diverse discipline tra cui competenza in lingua straniera, competenza in arte/letteratura, competenze grafiche, competenza nella scrittura sia in lingua madre che in lingua straniera.
IL KA229 InteGREATing stories è un Progetto biennale, che ha coinvolto il nostro Istituto e le seguenti scuole partner:
ÖZEL ÇAGDAŞ OKULLARI, Turchia
Liceul Tehnologic “Stefan Hell”, Romania
Agrupamento de Escolas Alberto Sampaio, Portogallo
Køge Business College, Danimarca
La prof.ssa S. Murru, referente del progetto, e il prof. A. Chighine hanno partecipato, nello scorso mese di maggio, all’ultimo incontro fra i docenti delle scuole partner, che si è tenuto in Danimarca, nella città di Køge. In questa fase i docenti si sono dedicati alla stesura e realizzazione di un poster accademico che racchiude e racconta tutte le fasi del progetto.
Il progetto è stato articolato in cinque incontri: il primo in Turchia, fra soli docenti; il secondo – a cui abbiamo potuto partecipare solo online a causa del Covid che si è tenuto in Romania dal 6 al 10 dicembre 2021 con la partecipazione di sei alunni e due docenti di ciascuna scuola coinvolta, per la fase di scrittura delle storie; il terzo a maggio 2022 in Portogallo dedicato all’illustrazione delle storie; il quarto a settembre 2022 presso il nostro istituto in cui si è lavorato al design grafico delle storie e infine il quinto incontro, fra soli docenti, in Danimarca a maggio del 2023.
Gli studenti coinvolti hanno partecipato inoltre a una serie di lavori comuni e ognuno presso la propria sede, quali:fare delle interviste mirate a coetanei che vivono la condizione di rifugiati, visitare una ONG, avere uno scambio attivo e partecipativo sulla piattaforma eTwinning, esclusivamente in lingua inglese, con I loro colleghi di progetto, partecipare ai seminari ad hoc che sono stati organizzati e, sopratutto hanno collaborato con I docenti nelle varie attività.