Il corso Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragionieri) fornisce agli studenti le conoscenze e competenze nei campi dei sistemi aziendali (organizzazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), nella normativa civilistica e fiscale, nel marketing di prodotti assicurativi-finanziari; tali competenze tecniche vengono integrate con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda contribuendo al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa in cui opera. Questo percorso è quello base caratterizzato dall’acquisizione di conoscenze e competenze nel campo della gestione ed organizzazione aziendale, delle attività finanziarie, fiscali e di marketing.
Piano di studi
MATERIE | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
S.I. (Chimica) | – | 2 | – | – | – |
S.I. (Terra – Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
S.I. (Fisica) | 2 | – | – | – | – |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | – |
2^ lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Economia politica | – | – | 3 | 2 | 3 |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Sbocchi professionali
Al termine del percorso scolastico il tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing può proseguire in studi universitari o inserirsi nel mondo del lavoro in imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministrazione condomini, pubbliche amministrazioni.