Attività di PCTO e Orientamento

La classe 5A Informatica visita i locali della Community Hub di Olbia

         

Il giorno 18 febbraio 2025, la classe 5A Informatica, accompagnata dalle docenti Mandras, Derosas e Coppola, si è recata nei locali del Community Hub, ad Olbia, per svolgere un’attività di P.C.T.O.  e Orientamento. La visita verteva a far conoscere i servizi e iniziative offerte dal Community Hub; orientare per il percorso accademico o lavorativo dopo il diploma, indagare sul ruolo del Service Learning e contributo che può dare la scuola nell’individuazione dei bisogni del territorio in ambito informatico.

Il Community Hub, unico modello in Sardegna di tale “incubatore “di servizi al cittadino, emerge nel quartiere di Poltu Quadu, all’interno di una grande opera di riqualificazione urbana e sociale (RTI) al centro di una vasta area in cui le piste ciclabili, spazi verdi e parchi, iniziano a rendersi visibili e di cui il C.H. parrebbe essere il fulcro (Hub appunto).

Il C.H è stata concepito come luogo di incontro fisico, negli spazi multifunzionali che il centro offre ai suoi iscritti e ai cittadini del quartiere e alla città, ma anche fucina di idee e progetti al servizio della comunità, in un centro che vuole essere di aggregazione e condivisione.

La classe è stata accolta dalla Dott.ssa Feola (Project Organizer), la Dott.ssa Biosa (Responsabile Direttrice del Servizio), la Dott.ssa Piccotti referente per l’Informacittà. Sono stati illustrati anche i progetti del Food Policy e il Mercato Contadino, dello sportello psicologico.

La giornalista Maria Pintore, infine, ha presentato il progetto della webROCH radio che ha l’obiettivo di essere uno spazio virtuale che dia voce alle diverse anime della comunità.

Gli alunni sono stati accolti anche nel RistoCaffe’ e nello spazio condiviso di incontro, dove la colazione e una frittella di Carnevale ha coronato una mattina perfetta!

La classe ha terminato la visita con i saluti della Dott.ssa Lai, assessore ai Servizi Sociali e a tutto il team del C.H, a cui va tutto il nostro apprezzamento per la cortesia e l’ospitalità con cui ci ha accolto!

    

 

Skip to content