Logo PON 2014 2020
Logo PON 2014 2020 ITCG Attilio Deffenu

 

Raccolta alimentare 2022

 

Raccolta alimentareSi è conclusa ieri, 20 dicembre 2020, con la consegna del materiale raccolto nella hall del nostro Istituto, la decima edizione della Raccolta alimentare (denominata “Sostieni la Speranza “) organizzata dai docenti della Commissione Accoglienza dal 6 al 17 dicembre e con il supporto degli alunni tutor.

Le due associazioni di volontariato beneficiarie della raccolta (la Mensa Vincenziana e la Comunità di Recupero Arcobaleno) alla Raccolta alimentarepresenza della Dirigente, prof.ssa Scuderi, dei docenti organizzatori del progetto e di un’ampia rappresentanza del gruppo dei tutor, hanno ricevuto i beni di prima necessità così preziosi per le tante famiglie indigenti nel territorio, cui è rivolto il dono offerto dalla nostra scuola.

La raccolta alimentare rappresenta una tradizione pluriennale che anche quest’anno l’Istituto ha voluto onorare, ma soprattutto vuole essere un segno del valore della solidarietà cui i ragazzi e le loro famiglie, il personale docente e non docente ha voluto dimostrare con entusiasmo e sensibilità.

È stato emozionante vedere i tanti alunni affacciati dai parapetti dei vari piani, seguire in silenzio le operazioni della consegna e ascoltare i ringraziamenti della Dirigente Scolastica, per il contributo, piccolo o grande che sia stato, ma ugualmente importante e significativo per la riuscita del progetto. Gli applausi tributati a conclusione della cerimonia, mentre gli alunni si disponevano in fila per aiutare a trasportare i pacchi nei furgoni delle associazioni ha testimoniato il grande cuore e la sensibilità della nostra comunità e l’apprezzamento per aver portato a termine la “missione” in maniera esemplare!

Raccolta alimentareLa raccolta è stata generosa e allieterà’ il Natale di tante persone. Siamo felici di aver donato un po’ del nostro tempo in una iniziativa che ci ha regalato il piacere della condivisione con le associazioni di volontariato, consapevoli che il nostro contributo arriverà ad aiutare una parte della nostra comunità che vive con grande difficoltà la quotidianità di ogni giorno.

Un ringraziamento speciale al nostro meraviglioso gruppo di alunni tutor, il cui entusiasmo e sensibilità sono stati fondamentali e ai docenti della Commissione Accoglienza (in particolare i docenti della Religione Cattolica), promotori e “animatori” del progetto!
Un grazie sentito a tutti con riconoscenza! 
Buone Feste!
Prof.ssa Marisa Mandras - Referente Progetto Accoglienza

Raccolta alimentare Raccolta alimentare Raccolta alimentare