Insieme ce la faremo
Logo PON 2014 2020 ITCG Attilio Deffenu

Progetto InnMain

Logo Innmain

Il progetto InnMain “Association for Innovation in Industrial Maintenance" è finanziato dal programma europeo per l’apprendimento permanente attraverso l’azione partenariati multilaterali. Insieme all’Associazione degli Industriali del Nord Sardegna partecipano al progetto diversi partner provenienti da 12 Paesi diversi:

Progetto InnMain

Logo Innmain

• XAVEC: Coordinatore del progetto, Scuola Professionale di Valencia (Spagna)
  • Meram Teknik ve Endüstri Meslek Lisesi: Scuola Professionale di Konya (Turchia)
  • Kocaeli Teknik ve Endüstri Meslek Lisesi: Scuola Professionale di Kocaeli (Turchia)
  • Stichting ROC West-Brabant: Scuola tecnica di Bergen op Zoom (Paesi Bassi)
  • ZWH: organizzazione no profit con sede a Dusseldorf (Germania) formata da 55 Camere
  • dell’Industria tedesche per sostenere e promuovere i loro 565 centri di formazione
  • Aydoğmuş ve Doğalgaz Isı Sistemleri Ltd Şti: impresa privata di Konya (Turchia)
  • Deffenu Olbia: scuola settore economico e tecnologico(IT)
  • Markiezaat College (NL)
  • Centre des Formations Industrielles (Fr)
  • Dudley College (UK)
  • Val do Rio (Pt)
  • Lycée Isaac Newton (Fr)
  • Izmit Vocational School (TK)
  • HWK Koblenz (GER)
  • TEC (DK)
  • Confindustria (IT)
  • SAVON Vocational College Koulutuskuntayhtymä (FIN)

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di creare un’Associazione Europea che sostenga interessi comuni nel campo della formazione professionale, in particolare:

• Sviluppare e migliorare la didattica;
  • Formare competenze specifiche nel campo della manutenzione degli impianti industriali;
  • Creare una rete per lo scambio di esperienze tra Paesi UE ed extra UE;
  • Costruire una piattaforma di collaborazione per nuovi progetti europei nel campo della formazione professionale.

Principi

Il progetto InnMain si basa su due principi

1. Le Scuole professionali devono lavorare a stretto contatto con le imprese cosi da permettere agli studenti di relazionarsi con la realtà del mercato del lavoro in ogni Paese;

2. L’eccellenza nella manutenzione industriale inizia con la manutenzione preventiva degli impianti.

Partendo da questi principi, attraverso il progetto InnMain, si vuole sviluppare uno standard europeo per i tecnici della manutenzione e i supervisori che permetterà nel futuro di favorire la mobilità di studenti ed insegnanti e facilitare l’accreditamento delle qualifiche professionali formali ed informali a livello europeo.

Il target prioritario del progetto sono i livelli dal terzo al quinto del quadro europeo per le qualifiche dell’apprendimento permanente. Le scuole, insieme alle Camere dell’Industria e le Associazioni di Imprese, si impegnano a definire dei percorsi che permettano la mobilità degli studenti e degli insegnanti coinvolti in questi cicli formativi.

Approfondimenti:

www.innmain.eu